Lunedì, 19 Ottobre 2020

WiFi4EU

Lo scorso anno il Comune di Vignole ha decido di aderire al bando “Wifi4EU” promosso dall’Unione Europea e diretto a fornire ai cittadini, ma non solo, un accesso ad Internet di alta qualità in tutta l’UE tramite hotspot Wi-Fi gratuiti in spazi pubblici come piazze, biblioteche, uffici pubblici. I buoni finanziati dalla Commissione europea sarebbero stati così destinati al sostegno dei comuni vincitori del bando, i quali avrebbero poi provveduto all’installazione degli hotspot Wi-Fi nei luoghi suddetti attraverso il ricorso ad imprese a ciò preposte.

La partecipazione al bando implicava il rispetto di varie procedure di registrazione e rapidità nella risposta alla “call” attraverso un semplice click sulla tastiera del computer. Il Comune di Vignole ha partecipato alla terza call, uscendone vincente insieme ad altri 141 comuni italiani su un totale di 1780 realtà municipali a livello europeo premiate, partendo da 11.000 richieste complessive.

Il Comune ha pertanto provveduto all’installazione di colonnine Wi-Fi nei seguenti punti del paese:

- Municipio (ambienti interni ed esterni)
- Biblioteca e Polifunzionale (ambienti interni)
- Sede della Croce Rossa
- Palestra adiacente al vecchio edificio scolastico (ambienti esterni)
- Palazzetto dello sport (ambienti interni ed esterni)
- Campo sportivo U.S. Vignolese
- Chiesa località Chioccale (ambienti esterni)
- Località Vanzelle (nei pressi di via Fornace)
- Variano (nei pressi della chiesa)

L’accesso alla rete è limitato alle sopraindicate zone circoscritte ed è totalmente gratuito. È sufficiente connettere il proprio smartphone alla rete Wi-fi “WiFi4EU”, cliccare sulla scritta “login” e l’accesso è immediato! Buona navigazione!