Accesso ai servizi

COME FARE PER

Misuratori di velocità ed infrazioni dei veicoli

Come Fare:
Il Servizio di Polizia Locale ha in dotazione un Telelaser TRUCAM che ai sensi della vigente normativa in materia non necessita di taratura annuale e revisione periodica (Direttiva Maroni vedi pag. 5 del protocollo operativo); il Decreto di Omologazione del Telelaser TRUCAM da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è scaricabile da qui.
I controlli sulla velocità vengo effettuati in centro paese nelle vie interne e sulle Provinciali S.P. 140 “della Val Borbera” e la S.P. 143 in conformità a quanto stabilito dalla Direttiva Maroni e al relativo protocollo operativo, tale Direttiva è un’esplicazione alle modifiche al Codice della Strada apportate con l’entrata in vigore della Legge del 15 Luglio 2009 n°94 “disposizioni in materia di Pubblica Sicurezza”.

Si rimanda in particolar modo alle prescrizioni della “Direttiva Maroni” riguardo agli strumenti e alle modalità di accertamento (pagg. 4 e seguenti), alla segnalazione delle postazioni di controllo (pagg. 12 e seguenti), alle postazioni mobili con e senza la presenza di un operatore di Polizia (pagg. 23 e 24).
Le infrazioni documentate con il Telelaser TRUCAM possono essere contestate sia in maniera differita ai sensi dell’art. 201 comma 1 bis lettera e) del D.L.vo 285/92 (Codice della Strada), con l’invio del verbale presso la residenza del proprietario del veicolo o dell’obbligato solidale, oppure con la contestazione immediata e il conseguente fermo del veicolo da parte degli Agenti.
La prova fotografica dell'avvenuta infrazione può essere richiesta direttamente in orario di ufficio, a mezzo mail o a mezzo fax in quanto il Telelaser TRUCAM consente la rilevazione dell'illecito anche in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo sia già a distanza dal posto di accertamento o comunque nell'impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari.
Il Comune di Vignole Borbera, previo rilascio del prescritto nulla osta dell’Ente Proprietario della Strada, ha installato lungo la SP140 e la SP143 alcuni armadi blindati (vedi foto) perfettamente visibili e ben segnalati dagli appositi cartelli, il cui esatto posizionamento è visibile nella cartina per potervi regolarmente posizionare all’interno l’apparecchiatura di rilevazione della velocità.
Le postazioni risultano ben segnalate e perfettamente visibili da una distanza minima di 80m ad una distanza massima di 150m.
Alcuni armadi sono stati installati anche nelle vie interne del centro abitato .
Vi invitiamo al rispetto dei limiti di velocità onde evitare di incorrere in sanzioni pesanti ed evitabili.
Vi vogliamo ricordare, con questo documento, quanto sia importante in un centro abitato rispettare i limiti di velocità: un incidente anche a 70km/h può risultare mortale per un pedone o un ciclista!


Dove Rivolgersi:
Polizia Locale (vedi dettaglio e orario di apertura)