Accesso ai servizi

Capanne di Carrega da Vignole Borbera - Vignole Borbera

Punto di partenza: Vignole Borbera AL (240 m)
Punto di arrivo: 1367 m
Lunghezza: 50 Km
Dislivello: 1300 m

Da Vignole Borbera si percorre la strada della Val Borbera passando poi o dentro il centro di Borghetto Borbera oppure lungo la provinciale Sp140 che lo bypassa. Da qui si segue la caratteristica strada che percorre dall'alto la gola molto suggestiva scavata dal torrente Borbera, raggiungendo Cantalupo Ligure dove si continua a destra (indicazioni Capanne di Carrega e Capanne di Cosola) toccando Albera Ligure e Cabella Ligure (fontane) e infine iniziando la salita vera e propria nel bosco ancora su dolci pendenze). Si raggiunge il bivio per Capanne di Cosola, che va ignorato, mentre si scende al ponte sul Borbera (indicazioni Carrega Ligure). Si riprende a salire ma sempre comodamente, anzi poco dopo la strada spiana e per 3 km è un falsopiano fino ad un ponte, oltre il quale la salita riprende con pendenze non difficili ma più costanti. Dopo un lungo mezzacosta si ignora il bivio per Cartasegna, oltre il quale ecco il tratto più duro della salita, 2 km con pendenze oltre il 10% con punte del 13%. Superato questo tratto ancora un po' di salita e poi spiana ormai in vista di Carrega Ligure 950 m.
Restano i 6 km di salita, che tutto sommato non sono duri a parte qualche strappo più ripido (max 10%) ma limitato a poche centinaia di metri. Gli ultimi 2 km sono molto facili, fino a raggiungere la sella con l'agriturismo di Capanne di Carrega.
Discesa dalla via di salita, oppure in traversata per Capanne di Cosola scendendo a Ottone per poi risalire a Cerreto e quindi alle capanne.